TAPING

Kinesio Taping

BENEFICI

Impiegata per la terapia del dolore muscolare e dei problemi articolari ma soprattutto per la cura di edemi ed emorragie muscolari.
Lo abbiamo visto indossare da molti degli atleti più popolari e non vi è disciplina sportiva che non ne faccia uso. Ha l’aspetto di un nastro colorato, ma risulta essere simile ad un cerotto, morbido, elastico e traspirabile come la pelle.
La kinesio Taping è una metodica ideata dal medico e fisioterapista giapponese Kenzo Kase e richiede una profonda conoscenza di anatomia.
Gli stimoli esterni, vengono trasmessi ai muscoli attraverso dei recettori situati sull’epidermide, i cerotti Kinesiotaping, possono così a seconda di come vengono posizionati, della tensione e della direzione, inibire un muscolo contratto o stimolare un muscolo ipotonico.
In questo modo si riesce a ripristinare la funzione motoria e a limitare il dolore. Per curare gli edemi, questo cerotto viene applicato sfruttando al massimo la sua capacità elastica.
/
Copyright © 2013 Dott. Simone Paesani. Studio di Fisioterapia e Osteopatia. P.iva: 02177860422. All right reserved. Project by Life Color