Curare il mal di schiena con l’osteopatia
C’è già chi inizia a sentire i primi dolori alla schiena, chi dà la colpa al freddo e chi alle buche tra i sanpietrini. E forse non sbagliano. Perché il mal di schiena è il risultato di una serie di azioni a catena. Se nei bar si torna a parlare di antichi rimedi, nelle strade nascono sempre più centri di osteopatia. Cos’è? Una medicina complementare che cerca di curare alcune patologie attraverso una manipolazione particolare.
Nata nel 1874, durante la guerra civile negli States, come risposta all’incapacità della medicina tradizionale di porre fine agli orrori da ferite da guerra e all’infezioni mortali per i bambini, l’osteopatia rifiuta l’uso di medicinali e della chirurgia: il corpo è in grado di curarsi da sé, basta rimuovere gli ostacoli.L’osteopatia per il mal di schiena tende a curare le disfunzioni che creano problemi alla colonna vertebrale attraverso delle lievi manipolazioni: i muscoli contratti vengono allungati sotto la guida dell’osteopata.
In molti si interrogano sugli effettivi benefici dell’osteopatia per curare il mal di schiena. Gli scettici parlano di effetti placebo. I dati scientifici, invece, non permettono di tratte conclusioni.